Come Trainer Instructor mi occupo della formazione di personale laico ma soprattutto di istruttori Blsd Academy.
La formazione sia laica che professionale prevede percorsi più o meno complessi a seconda della specialità. La peculiarità di tutto ciò parte dall'assistenza non solo dalla formazione vera e propria ma nel mantenimento, anche a brevetto acquisito, di nozioni sempre aggiornate.
La formazione di ogni individuo parte sempre dal percorso Blsd fino ad articolarsi in tutte le specialità fornite.
Ogni corso rilascia un Brevetto e un Diploma riconosciuto su tutto il territorio nazionale
In ottemperanza alla legge 81/08, si rivolgono a professionisti e a enti pubblici e privati.
I corsi eseguiti sono:
LEGGE 81/08 e D.M. 388/2003
Il datore di lavoro deve “designare preventivamente i lavoratori incaricati di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione dell'emergenza”.
È una figura obbligatoria per le aziende con almeno un dipendente o un socio lavoratore o, comunque, un lavoratore “subordinato”.
Gli obiettivi del primo soccorso sono infatti: riconoscere una situazione di emergenza, valutare le condizioni della vittima e attivare la catena dell'emergenza, allertando i soccorsi avanzati se necessario. prestare i primi soccorsi utilizzando competenze adeguate.
FORMAZIONE CONTRO I RISCHI INCENDIO
Il corso antincendio è obbligatorio per tutte quelle attività che hanno almeno un dipendente o collaboratore.
Secondo il Decreto Legislativo 81/08 il datore di lavoro deve designare uno o più lavoratori incaricati dell'attuazione delle misure di prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze.
Dal 25 settembre 2022 in avanti sono entrati in vigore i decreti che sostituiscono il D.M. del 10 marzo 1998 relativi alla gestione della sicurezza antincendio nei luoghi di lavoro e alle caratteristiche in tema di servizio di prevenzione e protezione antincendio.
OPERATORE SETTORE ALIMENTARE
Si tratta di un attestato, conseguibile attraverso la frequentazione di un corso, che dimostra il possesso delle conoscenze relative alla microbiologia, alla conservazione degli alimenti, all’igienizzazione delle strutture/attrezzature e in generale a tutti gli aspetti inerenti alla materia ‘igiene alimentare’, sia per quanto riguarda le leggi nazionali che quelle europee.
La tematica è disciplinata dal Decreto Legislativo 193/07 secondo il quale è prevista un’attività di autocontrollo igienico in tutti i pubblici esercizi e nelle industrie alimentari. I corsi proposti si dividono in modulo A, modulo B, rischio 1 e rischio 2.
MANOVRE RCP E UTILIZZO DEL DAE
Ciascuno di noi può salvare una vita, con semplici manovre salvavita.
Il corso BLS-D/PBLS-D è alla portata di tutti e chiunque può imparare le manovre salvavita e la sequenza di azioni da attuare in caso di necessità. La Legge Italiana ci viene incontro perché negli ultimi anni ha imposto sempre più l’obbligo della presenza di defibrillatori semiautomatici nei luoghi aperti al pubblico e della certificazione BLS-D a diverse categorie professionali.
Con questo corso si impareranno le manovre per una corretta Rianimazione Cardio Polmonare e si acquisiranno tutte le nozioni per l'utilizzo di un Defibrillatore (semi)Automatico Esterno.
PER STRADA, IN VIAGGIO… IN OGNI MOMENTO POSSIAMO ESSERE TESTIMONI DI UN INCIDENTE.
Oltre ad allertare i soccorsi, i nostri compiti consistono nell'assicurare, per quanto possibile, la sopravvivenza del ferito in attesa dell'arrivo di soccorritori ed evitare l'insorgenza di ulteriori lesioni per un mancato soccorso o per un soccorso scorretto.
Inoltre non possiamo solo attendere…, con la scusa che non sappiamo come comportarci.
Non è vero che non fare niente significa non sbagliare.
Alla base di questo c'è la corretta gestione di un'emergenza causata da incidente stradale. In ottemperanza all'art. 1, comma 1, lettera d) del decreto-legge 121-2021 chiunque consegua una patente di categoria A1-A2 o A o per il KA o le patenti di categoria B1 per il KB, ha l'obbligo di un corso di formazione sul primo soccorso.
LA SPECIALIZZAZIONE NEI TRAUMA DA INCIDENTE
Un’assistenza di alta qualità può ridurre in modo significativo la mortalità e migliorare gli esiti del paziente con trauma grave. Ciò presuppone lo svolgersi di una catena di eventi che garantisca qualità e continuità dal luogo dell’incidente al trattamento definitivo.
Il miglioramento della gestione pre-ospedaliera rappresenta un anello cruciale della catena dei soccorsi al grave traumatizzato; in questa fase la capacità di assicurare un adeguato supporto vitale è determinante, soprattutto quando i tempi di trasferimento dal terreno alla struttura ospedaliera sono lunghi. È quindi necessario che tutti i professionisti coinvolti nella gestione sulla scena del traumatizzato grave condividano un percorso formativo strutturato, efficace e coerente con gli obiettivi della pratica clinica.
Il corso è rivolto a laici, a soccorritori volontari ma anche a sanitari che non hanno mai lavorato in ambiente extraospedaliero e che intendano acquisire ed affinare le competenze in merito alla gestione del trauma.
BANALI O GRAVI INCIDENTI POSSONO COINVOLGERE I BAMBINI
Per strada, al mare, in auto o a casa... Dobbiamo saper intervenire. E la febbre? Il mal di pancia? Sappiamo cosa fare?
Spesso gli interventi di primo soccorso nei bambini rivestono carattere di emergenza/urgenza per le particolari condizioni patologiche che richiedono una risposta rapida, a volte immediata, e che necessitano di interventi diagnostici e terapeutici in tempi veloci.
Il corso di Primo Soccorso Pediatrico, accessibile a tutti, è particolarmente raccomandato a genitori, nonni, insegnanti, bambinaie, baby sitter, ed in generale a tutti coloro che a vario titolo sono a stretto contatto con i bambini di tutte le età.
Il corso descrive le procedure, con sessioni di teoria in aula, e prove pratiche di intervento su manichini pediatrici e delinea gli interventi necessari da adottare in tutti quei casi ove occorre un immediato aiuto in attesa dell’intervento del pediatra.
PRIMO SOCCORSO
Un taglio, una puntura di insetto, una frattura, un malore… sono moltissime le occasioni, anche non gravi ma che possono rovinarci una giornata o una vacanza.
Intervenire prontamente è fondamentale per salvare una situazione o evitare che un piccolo incidente abbia conseguenze gravi.
Il corso Basic Trauma Care, accessibile dall'età di 12 anni, è uno strumento estremamente utile per essere pronti a mille eventualità, sapere cosa fare ed anche – a volte soprattutto – cosa non fare.
L'addestramento ad affrontare possibili scenari anche in situazioni in cui il soggetto non sia in immediato pericolo di vita, e dove possa rivelarsi utile un intervento in attesa dell’ospedalizzazione è quindi l'obiettivo principale di questo corso.
RCP e UTILIZZO DEL DAE IN CAMPO PROFESSIONALE
La formazione BLS-D, RCP e AED a due o tre soccorritori, se pur accessibile a tutti, è indicata per operatori Di Primo Soccorso, medici, infermieri, OSS, OTA, soccorritori volontari e per coloro che operano nei dipartimenti d’urgenza intra ed extra ospedalieri.
Il corso fornisce un approccio standardizzato alla rianimazione cardiopolmonare negli adulti e comprende manovre e procedure finalizzate al trattamento sia dell´ arresto cardiaco che delle situazioni “periarresto“, come le aritmie, infarto, edema polmonare acuto.
Nell’arresto cardiaco, l’ALS rappresenta la prosecuzione dei soccorsi iniziati con il BLS-D e viene effettuato da operatori sanitari avanzati (medici ed infermieri professionali). Si rilasciano Brevetti con Riconoscimento regionale e crediti formativi.
LA FORMAZIONE SPECIFICA RIVOLTA A BAGNINI DI SALVATAGGIO
Corso di Bls-D dedicato ai bagnini di salvataggio che prevede non solo l'abilitazione al Bls-D professionale, ma le nozioni necessarie di Basic Trauma Care, PTC e Oxygen Provider. Una formazione più specifica e completa per una figura professionale.
4 corsi in uno per fornire ad una figura professionale, quale il bagnino di salvataggio, nozioni e competenze in grado di renderlo preparato e competente davanti ad un'emergenza in acqua.
TECNICHE PER SOMMINISTRATORI DI OSSIGENO
Il corso Oxygen Provider è indirizzato a tutti coloro che, a vario e diverso titolo, possono essere chiamati per l'assistenza ed il supporto pratico e logistico nella somministrazione di ossigeno terapeutico.
Il corso e’ particolarmente indirizzato a: Bagnini di Salvataggio, istruttori di palestre e stabilimenti balneari, Personal trainer, Istruttori e guide subacquee, operatori volontari di Protezione civile, Sanitari, Personale impiegato in: porti, piscine, parchi acquatici, spiagge, fiumi, laghi etc.
In ottemperanza alla legge l'obbligo dell’utilizzo dell’ossigeno medicinale riguarda specialmente le emergenze “acquatiche” e/o attività similari come: Centri d'Immersione e Diving, Stabilimenti balneari, Impianti natatori e piscine, Centri benessere, SPA e strutture termali, Studi dentistici e Strutture turistiche come i parchi acquatici.
PET First Aid
Il corso Pet First Aid è particolarmente raccomandato a chi possiede un cane o un gatto, ai volontari o a chi lavora con gli animali da compagnia.
Dog sitter, volontari in canili e gattili, allevatori, addestratori, titolari di negozi e tolettature.
Il corso copre un ampio spettro di situazioni e casistiche in cui si può trovare l’animale da compagnia, incluse situazioni potenzialmente gravi (come ad esempio la disostruzione delle vie aeree e Rianimazione Cardio Polmonare) e che richiedono un’immediato intervento, in attesa del medico veterinario.
Per tutti i professionisti del settore, il titolo Pet First Aid è una garanzia in più per i propri clienti.
E' possibile accedere anche al corso di Pet Basic Aid dove si avranno una base delle nozioni come i controlli ed accorgimenti per mantenere in salute il nostro animale, l'anatomia del cane e del gatto, la cura quotidiana e gli interventi periodici o alcuni interventi quali la puntura di insetto, forasacchi, ustioni, ecc.
TECNICHE DI GESTIONE DI UN'EMORRAGIA MASSIVA
Il corso Gestione delle Emorragie Massive si propone l’insegnamento delle tecniche di gestione di un’emorragia in attesa dei soccorsi avanzati.
E’ indirizzato a tutti, sia laici che operatori di Primo Soccorso, OSS e volontari.
E’ normalmente considerato una naturale progressione didattica dopo il corso BLS-D/PBLS-D.